loading-img

JBL SYNTHESIS receiver

JBL SYNTHESIS

Gli ultimi arrivati in casa JBL, il sintoamplificatore AV JBL Synthesis SDR-35 Immersive Surround Sound e il processore JBL Synthesis SDP-55 Immersive Surround Sound offrono prestazioni eccezionali, qualità e flessibilità senza compromessi per una vasta gamma di applicazioni.

Immagine SRD-35

Il processore JBL Synthesis SDP-55 grazie alla sua tecnologia all’ avanguardia ha ricevuto il premio nella categoria High Performance Audio alla fiera internazionale CES2020 e, in coppia con il fratello, SDR-35, hanno vinto il premio speciale Best of CES da parte di Mark Henninger e del team di AVS Forum.

JBL Synthesis è stato il primo produttore a lanciare sul mercato processori, sintoamplificatori e amplificatori home theatre multicanale con a bordo una scheda Dante, la soluzione Audio-over-IP che sta dominando il mercato.

 

La tecnologia Dante
Dante è una tecnologia di rete multimediale multicanale senza compressione con latenza ed errore di sincronizzazione prossimi allo zero. Tutti i 16 canali di elaborazione audio più la zona 2, quindi 18 canali totali, possono essere veicolati nel network Dante ed essere ricevuti da qualsiasi apparecchiatura, anche di terze parti, dotata di scheda Dante. Eliminando la necessità di cablaggi complessi nella realizzazione e nel cable managment, Dante cambia radicalmente il modello di connettività audio eliminando le connessioni punto-punto e sostituendole con percorsi logici all’ interno del network. Tutte le macchine Dante sono collegate fisicamente tramite cablaggi CAT5 o CAT6 ad uno switch Ethernet in configurazione centro stella ed il routing è comodamente gestito via software.

 

Il sintoamplificatore JBL Synthesis SDR-35 offre 7 canali amplificati da 110W/8ohm reali, grazie ad uno stadio di alimentazione sovradimensionato da ben 1,5Kw, con preamplificazione e processamento a 16 canali. Circuitazione DAC audiophile-grade 24Bit/192KHz con chip ESS Sabre Pro DAC. Compatibile con tutti i codec immersivi di ultima generazione: Dolby Atmos, DTS:X, Auro 3D e IMAX Enhanced il sintoamplificatore JBL Synthesis SDR-35 offre “un nuovo livello di eccellenza audio e video” e la massima integrazione grazie alla scheda Dante. Grazie al sistema di calibrazione Dirac Live, è possibile calibrare il proprio sistema audio per ottenere risultati entusiasmanti con grande facilità.
Modello JBL SDR-35

 

Modello JBL SDP-55

Il processore JBL Synthesis SDP-55, con preamplificazione e processamento a 16 canali offre uscite bilanciate su XLR e sbilanciate su RCA per tutti i 16 canali, circuitazione DAC audiophile-grade 24Bit/192KHz con chip ESS Sabre Pro DAC.

 

Compatibile con tutti i codec immersivi di ultima generazione: Dolby Atmos, DTS:X, Auro 3D e IMAX Enhanced anche il sintoamplificatore JBL Synthesis SDP-55 offre “un nuovo livello di eccellenza audio e video” e la massima integrazione grazie alla scheda Dante. Come l'SDR-35 la calibrazione avvione tramite il sistema Dirac Live.
decodifiche JBL -Dolby DTS

 

Sistema di calibrazione Dirac Live
Dirac Live è il sistema di calibrazione audio basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico che permette una puntuale messa a punto del sistema in funzione dell’ambiente in cui è installato. Il JBL Synthesis SDR-35 E SDP-55 integrano, oltre alla compatibilità con Dirac Live standard, che offre un sistema di taratura per sistemi Home theatre e stereo, la funzione Dirac “multi sub” chiamata Full bass optimization, a pagamento per molti altri processori di concorrenza che, sempre grazie ai complessi algoritmi e all’ intelligenza artificiale, determina rapidamente le impostazioni ideali per più subwoofer e applica automaticamente i filtri necessari per ottenere la migliore risposta e copertura in gamma bassa, semplificando e velocizzando il lavoro di messa a punto da parte dell’ installatore. Dirac Live è il più sofisticato sistema di room correction disponibile ad oggi su prodotti consumer.
 

 


I due modelli SDR-35 e SDP-55 integrano anche la gestione dei più recenti formati video ad alta risoluzione e dinamica garantendo piena compatibilità con HDMI 2.0b con HDCP 2.2 e quindi segnali video fino a 4K-60 con supporto ai formati HDR tra cui HDR10, HDR10+, HLG, Dolby Vision e funzionalità 3D integrate.
Dal 2022 sarà possibile un aggiornamento hardware per passare ad HDMI 2.1.
Il pieno supporto alla funzione eARC permette il ritorno audio da una smart tv con eArc, in alta risoluzione e nei formati audio multicanale più moderni come , per esempio, Dolby Atmos o DTS:X.
Formati video HDR10-HDR10+

 

Altre funzioni Chromecast e Apple Airplay2

SDR-35 e SDP-55 integrano anche funzioni di stream audio essendo compatibili con Chromecast e Apple Airplay2. Dispongono di antenna DAB/FM per ascoltare radio sia digitale DAB che analogica FM e hanno la possibilità di controllo continuo dei contenuti in streaming grazie all’ App MusicLife per dispositivi iOS e Android.
 

 

Entrambi i modelli sono “Roon Ready”, uno dei migliori software multiroom server based per la gestione e integrazione di librerie audio fisiche, servizi di streaming hi-res come Tidal e internet radio. Roon offre la riproduzione da rete ethernet di vari formati lossy e losless come audio Hi-res PCM e DSD su vari dispositivi compatibili come PC dotati di scheda audio, Dac di rete, streamer ecc. Roon offre lo streaming ottimale ad ognuno dei DAC (endpoint) presenti nell’ ecosistema adattando il flusso audio alle caratteristiche/capacità del DAC (endpoint). Per ottenere la certificazione “Roon Ready” gli ingegnieri JBL Synthesis in collaborazione con Roon Labs, garantiscono il massimo livello di qualità e prestazioni nello streaming di rete inclusa la flessibilità multiroom. Per ottenere il meglio dall’ accoppiata JBL Synthesis e Roon l’installatore deve assicurarsi che i dispositivi JBL Synthesis siano aggiornati alla versione software v1.46.
Software Roon Ready

 

Auro 3D

I due fratelli SDR-35 e SDP-55 sono compatibili, oltre che con il codec immersivo Dolby Atmos, con il codec audio immersivo AURO 3D che fornisce un’esperienza sonora realistica immergendo l’ascoltatore in un ambiente sonoro tridimensionale che crea la sensazione di “esserci davvero” grazie ad un’ esclusiva configurazione del canale “Height”. A differenza degli altri codec immersivi, AURO 3D, nella sua configurazione ottimale, utilizza tre layer per la riproduzione tridimensionale. Un primo layer formato da un array di speaker ad altezza ascoltatore, un secondo layer con un’elevazione di 30° rispetto al primo layer ed il terzo a 90° sopra la testa dell’ ascoltatore. Questa configurazione è molto reale grazie ai suoni che provengono dai vari layer.
Uno dei punti di forza di AURO3D è la indiscussa qualità dell up-mix infatti, tutti i contributi audio registrati con altri codec (5.1, 7.1, dolby atmos, stereo o DTS:X) possono essere riprodotti in AURO3D con una qualità eccelsa data dalla naturalezza dell’ esperienza e senza paragoni.

 

I due modelli JBL Synthesis sono inoltre progettati per un’ampia gamma di applicazioni Custom Installation. Con un kit di montaggio a rack disponibile, Dante, eARC e una pagina interna di configurazione basata su Java i due prodotti offrono una serie di configurazioni e opzioni di controllo che consentono una facile installazione, configurazione e calibrazione garantendo un’esperienza unica all’ utente. I driver di controllo sono disponibili per Crestron, Control4, Elan, RTI, URC e Savant garantendo un’ efficace integrazione domotica.

 

 

 
Scheda tecnica SDR-35
Scheda Tecnica SDP-55

 

 
Manuale uso sdr35 sdp55
Istruzioni protocollo Dante


Per ricevere informazioni commerciali, tecniche o per preventivi lo staff di Adeo Group è a vostra disposizione, basta inviare una email info@adeogroup.it.