Le nuove esigenze nel mondo della comunicazione hanno portato alla ricerca di soluzioni ad alto profilo tecnologico in particolare nell’ambito del mercato conference: la necessità di portare i segnali microfonici ai device per la videocomunicazione e di ottenere un segnale chiaro, pulito e di alta qualità è al centro della ricerca di Yamaha Unified Communications, che ha lanciato la nuova soluzione ADECIA.
Uscire dagli schemi della microfonia classica, sia in ambito huddle che conference room, e creare una soluzione ad altissimo profilo tecnologico alla portata di tutti: questa è la sfida di ADECIA, un vero e proprio concentrato di tecnologia, qualità ed innovazione.
Andiamo ad analizzare singolarmente i componenti e le feature del sistema offerto da Yamaha.
L’installazione a soffitto è del tutto discreta e garantisce un utilizzo versatile e non impattante sull’estetica della sala, vera e propria sfida in particolare nelle conference room caratteristiche del mondo corporate.
Il processore dedicato RM-CR funge da centro connessioni e può comunicare in Dante, USB, Bluetooth, SIP ed essere collegato a sorgenti analogiche come microfoni o segnali linea. Anche sugli ingressi analogici viene implementato un Automatic Echo Canceller.
Per garantire il routing del segnale si utilizza lo switch L2 SWR2311P-10G che lavora in PoE ed è ottimizzato per Dante.
Il collegamento di tutte le componenti avviene via cavo Cat5 STP ed il Power Over Ethernet garantito dallo switch ai diffusori permette di evitare di fare passare ingombranti cavi audio e di alimentazione, in modo da rendere l’installazione facile ed in modo da non stravolgere il lay-out della conference room.
Ecco quindi in sintesi i grandi plus che ADECIA offre rispetto ad una soluzione di microfonia classica:
- Environment Dante per una gestione ottimale del segnale audio e per potere rilanciare il segnale sia verso altri device con Dante a bordo sfruttando infrastrutture standard già presenti.
- PoE per evitare complicati ed ingombranti cablaggi e fornire una soluzione esteticamente integrata.
- Nessun problema di igienizzazione dei microfoni in tempi di pandemia.
Il vero punto di forza del sistema, qualora si decida di optare per configurazione microfono o microfoni RM-CG + processore RM-CR + switch SWR2311P-10G e diffusori VXL-16P, è la presenza di un processo di Auto Tuning, ovvero del lasciare ad ADECIA l’autoconfigurazione con tutti i filtri e le equalizzazioni necessarie. L’Auto Tuning viene eseguito tramite il web-setup del processore RM-CR.
A tutto questo ovviamente si aggiunge la grande qualità audio- vero e proprio marchio di fabbrica di Yamaha - in un mercato che purtroppo troppo spesso privilegia soluzioni di basso profilo perdendo così di vista il vero target di un sistema di microfonia da installare in una conference room, ovvero la creazione di un audio chiaro, cristallino ed esente da interferenze e disturbi e che consenta quindi una comunicazione facile ed una esperienza rilassante.
Adeo Group ha ultimato l’iter di certificazione ADECIA e presto potremo fregiarci del titolo di SELECTIVE ADECIA GOLD DISTRIBUTOR, in modo da potere proporre insieme ai nostri dealer un vero vestito su misura per le conference room di tutta Italia.
I prodotti sono già disponibili, per qualsiasi informazione di carattere tecnico e commerciale potete contattare il nostro Product Manager Yamaha Lorenzo Seneci all’indirizzo seneci@adeogroup.it .